Tre giorni a Beslan

LA TRAGEDIA

Il 1 settembre del 2004 un gruppo di ribelli fondamentalisti islamici e separatisti ceceni presero in ostaggio più di 1.200 persone nella scuola numero 1 di Beslan in Ossezia del Nord. Tre giorni dopo l’assedio, quando le forze speciali russe fecero irruzione, fu l’inizio di un massacro che causò la morte di centinaia di persone, fra le quali 186 bambini. Fu il più grave attacco terroristico mai avvenuto in Russia, il secondo più grave nella storia moderna.

LA MESSA IN SCENA

Lo spettacolo racconta i tre terribili giorni a Beslan (Ossezia del Nord).
Uno spettacolo-documentario che descrive la tragedia attraverso le emozioni, le parole delle vittime, le testimonianze dei sopravvissuti, la sofferenza dei familiari, il racconto dei mediatori e dell’unico terrorista rimasto in vita.
Racconti e testimonianze che portano in primo piano la sofferenza delle centinaia di bambini che quel giorno avrebbero dovuto iniziare l’anno scolastico e invece, hanno trovato la morte o un futuro segnato per sempre dalla rabbia e da una vendetta che nemmeno gli appartiene.
Un susseguirsi di ricordi, drammatiche testimonianze e avvenimenti in tempo reale; diversi piani temporali che si intrecciano per ricostruire in ogni minimo dettaglio l’orrore di quei tre terribili giorni. Sullo sfondo una scenografia ostile, costruita su legni bruciati ed un canestro posizionato centralmente, simbolo delle palestra, luogo che ha accolto per tre giorni più di 1.200 persone.

DI

Lorenzo Corengia

REGIA

Lorenzo Corengia

CON

Benedetta Brambilla, Giorgio Mariani, Emiliano Zatelli, Paola Lungo, David Zampieri, Antonio Takhim, Fancesca Gariboldi, Matteo Apicella, Elia Bisi, Federico Mestroni, Marzia Farina

COSTUMI

Claudia Gariboldi