SINOSSI
Che ci fanno un divo della televisione e una bomba sexy a cena nel salotto piccolo-borghese di una normalissima coppia milanese? improvvisamente una sfida a poker scalda l’ambiente, promette bene… il problema? È che noi siamo in cucina! E allora cosa vediamo?
Alberto e Marta, una coppia di trenta/quarantenni, borghese e “d’ordinaria amministrazione”, invitano a cena dei vecchi amici, persi dai tempi dell’università. Questi però sono divenuti famosi nel frattempo: lui, celebre presentatore televisivo e lei, Viola, diventata sua moglie nonché giornalista affermata votata alla carriera. La serata è importante, l’emozione alle stelle, basterebbe pochissimo per far andare storto il “momento perfetto”… come, per esempio, la presenza degli altri ospiti: Giorgio, l’amico intellettuale, burbero e squattrinato che vive da molto tempo, ma solo “temporaneamente”, sul divano di casa e Enrico, il fratello di Marta, scommettitore e bamboccione che si porta dietro la seducente e disinibita Sharon.
Aggiungiamo un pizzico di vecchi sentimenti mai sopiti, un granello di risentimento, un assaggio di coscienza di classe impolverata e una generosa spruzzata di rimpianti ed ecco che la cena è servita piccante.