Il servitore di due padroni

SINOSSI

A Venezia si stanno celebrando le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone dei Bisognosi e Silvio, figlio del Dottor Lombardi, nozze rese possibili dalla notizia della morte di Federico Rasponi, corrispondente commerciale di Pantalone, nonché promesso di Clarice. Proprio a conclusione della cerimonia di fidanzamento, tuttavia, l’arrivo di Beatrice che, sotto mentite spoglie si fa passare per il fratello Federico, darà vita ad un conflitto tra le due famiglie risolto solo dall’agnizione finale e dal felice matrimonio delle due coppie. Truffaldino, servitore di Beatrice, accetta di servire anche Florindo, l’innamorato di cui ella è in cerca, riparato in Venezia perchè accusato di aver ucciso in duello proprio Federico. Truffaldino, spinto anche dal suo insaziabile appetito, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all’insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes cui cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l’imbroglio ai suoi due padroni.

NOTE DI REGIA

Cercando di recuperare e riprodurre il lavoro dei Commedianti dell’arte, si è voluto affrontare il testo a partire dall’improvvisazione e dalla ricerca di trovate comiche (lazzi) che ne arricchissero la messinscena. Tutto ciò è stato anticipato da uno studio dei caratteri e dalle movenze delle principali maschere. Riteniamo che “Truffaldino servitor di due padroni” sia indicato per un‘audience estremamente eterogenea e possa conquistare con la sua semplicità e dinamicità sia un pubblico adulto che uno più giovane, nonché un pubblico straniero, essendo, per sua natura, uno spettacolo divertente e dai ritmi sempre molto alti.

DI

Carlo Goldoni

REGIA

Michela Mannari, Emiliano Zatelli, Stefano Panzeri

CON

Stefano Panzeri, Giorgio Mariani, Emiliano Zatelli, Lorenzo Corengia, Giuliano Gariboldi, Michela Mannari, Mary Masini, Federica Deriu, Antonio Takhim.

MUSICHE

Tommaso Perego

COSTUMI

Lidia Ghezzi, Emiliano Viscardi