Fratello

Fratello-6 Ronzinante

L’IDEA

Una storia dove il ricordo è conoscenza e rispetto e la curiosità è voglia di scoprire e comprendere.Un’atmosfera difficile, fatta di indifferenza e cemento. Il racconto tralascia volutamente ogni tipo di riferimento storico e geografico, per rendere tutto più  universale, senza distinguere popoli più cattivi e meno cattivi, ma per mettere a nudo le coscienze degli uomini, dove l’odio è sempre latente perché parte naturale di ognuno di noi. Solo la ricerca dell’altro, l’accettazione del suo mondo favoriscono una conoscenza più profonda di noi stessi;  ed è solo con la memoria, col ricordo dei propri errori che l’uomo può evitare ciò che un tempo era “l’inimmaginabile”, ma che è lì, sempre, dietro l’angolo che aspetta. Il male non è onnipotente, è possibile resistergli. La testimonianza di coloro che effettivamente gli hanno opposto resistenza può risvegliare l’animo intorpidito delle società moderne.

SINOSSI

La storia di Karl, studente in una città qualsiasi, di un paese qualsiasi. Karl è ossessionato dal desiderio di attraversare un muro invalicabile, fatto di cemento e filo spinato, che divide il suo paese da un mondo incognito e lontano a cui tutti sono indifferenti. Dopo l’incontro con un anziano bibliotecario, molto riservato, che dicono sappia il modo per attraversare il muro, decide di intraprendere l’avventura. Nel frattempo scoppia la guerra tra il suo paese e quelli oltre quel muro. Una notte mentre sta finalmente oltrepassando il muro incontra un ragazzo che va nel senso opposto al suo, si chiama Erich. Tra i due nasce presto una complicità, quella notte però sono in pericolo, scoprono di essere inseguiti da militari. Si rifugiano in casa di Erich. Nel frattempo il popolo di Karl  invade la città di Erich. Erich viene preso e portato via e a Karl vengono dati tutti i suoi effetti personali. Tra questi c’è la foto di sua madre. Scopre di esser fratello di Erich. Tornato al suo paese, dove vivrà per il resto della sua vita, aprirà un piccolo negozio di orologi a pendolo e un giorno un ragazzino entrerà per chiedergli il modo più semplice per oltrepassare quel muro. Karl, gli racconterà la sua storia, la storia di due nemici che hanno valicato il muro dell’incomprensione per scoprirsi fratelli.

RAPPRESENTAZIONE

La messa in scena vede la partecipazione di due attori che si alterneranno nell’interpretazione del racconto, interpretando insieme le parti dialogate.

 

DI

Lorenzo Corengia

REGIA

Lorenzo Corengia

CON

Giorgio Mariani, Lorenzo Corengia.

VIOLINO

Alessandra Sonia Romano

ILLUSTRAZIONI

Valentina Bucci