News

WANNSEE

VENERDÌ 24/01 ORE 21.00 PRESSO AUDITORIUM COMUNALE GIUSEPPINA SPEZZAFERRI – MERATE – INGRESSO GRATUITO

Berlino, martedì 20 gennaio 1942, mezzogiorno. Il salone principale di una grande villa si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.

Uno spettacolo documentario che riprende fedelmente quanto discusso durante quella drammatica riunione. Un’atmosfera estremamente “normale”, un incontro operativo, una riunione dai toni a volte aspri ma mai sopra le righe, tutto si svolge con il massimo rispetto e la massima cordialità.Alti funzionari e gerarchi delle SS e del Reich prendono una decisione molto importante per il futuro dell’Europa.

La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale. Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadare e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma nulla di più, banale, appunto.

Di: Ivo Gobbato

 

Con: Matto Apicella, Lorenzo Corengia, Djuzepe Dalsaso, Giuliano Gariboldi, Luigi Pelliccioli, Matteo Veneziani, Emiliano Zatelli. E con: Sara Veneziani, Valentina Bucci, Marzia Farina, Floriana Pellicioli, Paola Lungo

Condividi sui Social

0 comments on “WANNSEE

Comments are closed.