Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Informazioni | Chiudi
Ronzinante su Facebook Ronzinante su Twitter Ronzinante su YouTube RSS di Ronzinante Teatro
seguici
Contatti
telefono: 335 5254536
e-mail: info@ronzinante.org
sede: ex chiesa di Santa Marta
Via Santa Marta - 23807 Merate (Lc)
Appuntamenti
  • Sab.24.02.2018 ore 21.00
    LA CANTATRICE CALVA TMT - Montevecchia (LC)
  • Sab.11.03.2018 ore 21.00
    QUESTO OTELLO ...(TMT) - Montevecchia (LC)
  • Sab.17.03.2018 ore 21.00
    QUESTO OTELLO ... - Osnago (LC)
  • Ven.23.03.2018 ore 21.00
    1, 2, 3 Shakespeare - Rovereto (TN)
  • Sab.24.03.2018 ore 21.00
    CAMPING - Solbiate Olona (VA)
  • Gio.29.03.2018 ore 21.00
    QUESTO OTELLO ... - Castelnuovo Magra (LC)
  • Sab.07.04.2018 ore 21.00
    CYRANO IN SALSA COMICA - Altamura (BA)
tutti gli appuntamenti >
nov12
ASPETTANDO GODOT
22 NOVEMBRE 2014, ORE 21 ASPETTANDO GODOT di S. Beckett
AUDITORIUM DI PONTERANICA, via Valbona 73
Regia di Giuliano Gariboldi
Attori: Giorgio Mariani, Giuliano Gariboldi, Lorenzo Corengia,  Emiliano Zatelli, Antonio Takhim


Trama

Si tratta di una tragedia quasi shakespeariana in forma comico-grottesca. I personaggi, al limite del clownesco, sono persi in uno spazio che richiama lo stato beckettiano dell'anima umana: una landa desolata. Soli, ridotti a un dialogo fatto di parole elementari che nascondono una solitudine infinita, un bisogno assoluto di dare e ricevere protezione, Vladimiro ed Estragone tornano ogni giorno ad aspettare qualcuno, Godot, che non arriverà mai. Aspettando si confrontano con il mondo esterno: Pozzo, che esprime tutta la prepotenza e la costruzione vuota delle parole di chi manipola e strumentalizza tutto; Lucky, coscienza di Pozzo, che nella sua resistenza passiva custodisce umilmente la bellezza e la dignità dell'uomo e diventerà muto per non voler cedere anche le poche parole che gli sono rimaste. Ma all'immobilità delle coordinate spazio temporali, all'attesa, fa da contrasto il dinamismo a volte isterico del dialogo che spazia dai registri drammatici a quelli propri del cabaret. L'elemento comico è uno dei punti cardine su cui si basa la struttura del testo; si tratta tuttavia di una comicità amara, complessa, alla quale Beckett ha dedicato sempre molta attenzione.