Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Informazioni | Chiudi
Ronzinante su Facebook Ronzinante su Twitter Ronzinante su YouTube RSS di Ronzinante Teatro
seguici
Contatti
telefono: 335 5254536
e-mail: info@ronzinante.org
sede: ex Palestra scuole di Novate
Via Vittorio Veneto 2, Angolo Via Crocifisso, Merate
Appuntamenti
  • Dom 23.09.2018 ore 15.30
    1, 2, 3 Shakespeare - Milano
  • Sab.29.09.2018 ore 18.30
    PRESENTAZIONE CORSI 18/19 - SEDE RONZINANTE
  • Sab 06.10.2018 ore 21.00
    LE ULTIME LUNE (taranto) - Merate III Festival Nazionale
  • Mar 09.10.2018 ore 21.00
    TRE GIORNI A BESLAN - Fossano (CN)
  • Sab.19.10.2018 ore 21.00
    QUESTO OTELLO .. - Azzano Decimo (PN)
  • Sab 20.10.2018 ore 21.00
    QUESTO OTELLO ... - Piacenza
  • Dom 21.10.2018 ore 17.30
    NEL NOME DEL PADRE (fossano) - Merate III Festival Nazionale
tutti gli appuntamenti >
giu23
ESITO FESTIVAL!
Ecco finalmente l'esito finale della selezione svolta tra i 92 lavori giunti per la realizzazione della terza edizione del Festival "Città di Merate".

Ancora una volta vorremmo ringraziare di cuore una ad una tutte le compagnie che hanno deciso di misurarsi nella difficile selezione che prevede questo bando. Siamo sinceri quando diciamo che, a prescindere dalla qualità oggettiva dei lavori presentati, vorremmo avere tempo e denaro per accogliere tutti gli spettacoli pervenuti. Fosse anche per il solo e semplice fatto di rendere giustizia delle ore spese da tutti voi nella realizzazione dei propri lavori, compreso il tempo impiegato per cercare repliche e date. Una partecipazione così massiccia non fa altro che onorarci e rende lustro più di ogni altro aspetto ad un Festival che sempre più fermamente desidera porsi al massimo dell'attenzione del mondo del teatro amatoriale italiano.
Ma è ancora una volta la tanta qualità offerta che ci inorgoglisce più di tutto: rendersi conto di fare parte di una comunità così composita, così piena di dedizione e impegno per la nostra medesima passione, il teatro, ci da la voglia di proseguire nel realizzare spettacoli e nell'ospitarne sempre in numero crescente. Mentre Vi scriviamo queste poche righe stiamo riflettendo ancora sulle scelte fatte e veramente vorremmo chiamarVi tutti singolarmente per parlare dei Vostri lavori e scambiare qualche onesta e franca impressione, elencando per ognuno dei 92 spettacoli le impressioni e le suggestioni che ci sono state suscitate. Ma, suvvia, manteniamo un po' di compostezza.... Quindi, nella più totale trasparenza che ci siamo ripromessi di avere, Vi vogliamo rendere partecipi di come si è proceduto alla selezione:
una commissione artistica, composta da tre persone (in questa maniera il lavoro di selezione è più oneroso ma il metro di misura diviene sicuramente più equilibrato), ha visionato tutti i lavori valutandoli in una scala da 20 a 40 derivante dai voti dati su 5 aspetti: interpretazione attoriale, interpretazione registica, ritmo spettacolo, soggetto e impatto scenografico. Questa valutazione ha determinato una classifica, ridiscussa più volte, per cui abbiamo ulteriormente lavorato su circa 15 lavori.
Ci siamo staccati da un'ottica di scelta in base al genere che, probabilmente oggi, è molto difficile definire. Quindi abbiamo selezionato 8 spettacoli che, per alcune affinità, si sono scontrati in 4 ballottaggi. Ognuno dei tre componenti della commissione artistica ha poi visionato tutte le "sfide"...nuovi punteggi, nuove discussioni e decisioni definitive. Per quanto possibile, infine, abbiamo mantenuto la rappresentanza geografica per quasi tutte le aree d'Italia. Ed eccoci qua: 06/10/2018 "Le ultime Lune" - di F. Bordon - La Cricca Teatro di Taranto
21/10/2018 "Nel nome del padre" - di L. Lunari - Corte dei Folli di Fossano (CN)
03/11/2018 "Sganarello medico per forza" - di Moliére - Gruppo Amici dell'Arte di Offida (AP)
18/11/2018 "La Signorina Papillon" - di S. Benni - Compagnia Stabile Leonardo di Treviso Ricordiamo che, tra tutte le compagnie che non sono potute accedere alla fase finale del Festival, ne verranno selezionate altre 3/4 che parteciperanno alle altre rassegne , sempre organizzate da Ronzinante Teatro in collaborazione con Fita Lecco. Vi ringraziamo, quindi, ancora una volta per la fiducia che ci avete concesso trasmettendoci il Vostro far teatro, di cui, come compagnia teatrale, faremo sicuramente tesoro!
Un augurio sincero per un sereno proseguimento del Vostro lavoro!
Grazie Mille
A presto Ronzinante Teatro Aps