Spettacoli

I PROMESSI STORTI

Di Lorenzo Corengia

Spettacolo Comico

Un Manzoni inedito e disperato sta cercando una compagnia – di qualunque natura – per mettere in scena la sua opera. Nessuno è disposto ad affrontare un lavoro così immenso e complesso, salvo un gruppo di persone che per soldi sono disposti a tutto, anche alla messa in scena dell’opera Manzoniana. Dopo una rapida contrattazione ed un breve entusiasmo inziale, i sedicenti attori inziano la pièce nel peggiore dei modi, ovvero il loro. Solo un elemento rimarrà al proprio posto, la trama de I PROMESSI SPOSI, il resto, nonostante gli sforzi di Alessandro, andrà tutto storto. In scena, in una quasi totale anarchia si vedranno i personaggi che tutti conosciamo: Renzo, Lucia, Don Abbondio, Perpetua, Azzeccagarbugli, Don Rodrigo, un Orso a caso, Fra Cristoforo, la Monaca di Monza, Agnese, Il Cardinale Borromeo, L’Innominato e ancora il Griso e tanti altri ancora…

Uno-due-tre-3 Ronzinante

UN DUE TRE SHAKESPEARE

 Le Opere Complete di William Shakespeare (in versione abbreviata) di A. Long, D. Singer, J, Winfield – Trad. A. Buzzi

Spettacolo Comico

“Un, due, tre … Shakespeare” è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena (in forma ridotta) da tre attori.
Nel Primo atto vengono messe in scena (nelle forme più impensabili) Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Otello, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Macbeth. La rappresentazione delle opere è intramezzata dal racconto e dagli interventi dei tre attori, che si alternano nella composizione delle scene. La prima parte termina con una breve carrellata delle commedie shakespeariane che vengono mescolate confusamente dai tre protagonisti per dar vita ad un convulso racconto.

IL CALAPRANZI

Di Harold Pinter

L’azione si sviluppa in un seminterrato spoglio e desolato dove i due uomini sono in attesa di non si sa bene chi o che cosa. Ben, presumibilmente il capo dei due, trascorre il tempo leggendo il giornale. Gus invece esegue gli ordini del capo ma non senza porre domande e dubbi quali però non trovano mai risposta. Ne derivano così dialoghi vuoti, illogici, irrazionali. Nel corso delle battute si scopre che essi sono due sicari professionisti che attendono istruzioni da un misterioso Wilson circa l’arrivo della prossima vittima. Solo dopo una lunga attesa sembra che qualche messaggio possa arrivare attraverso la scoperta di un calapranzi che troneggia nella stanza e dal quale vengono fatti scendere (da chi non si capisce) messaggi indecifrabili.

TRE SULL’ALTALENA

  di Luigi Lunari

 Commedia

Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto. Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l’allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire.

Cyrano-Salsa-Comica-8 Ronzinante

CYRANO DE BERGERAC…IN SALSA COMICA

di Lorenzo Corengia

Spettacolo Comico

Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cyrano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l’indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi.Questa è una delle frasi iniziale che il capocomico utilizza per presentare l’opera di Rostand. Nulla di comico fin qui, appunto: fin qui. Il povero Cyrano si troverà a interlocuire con una serie di personaggi: De Guiche, Cristiano, Rossana, D’Artagnan etc.. che renderanno ogni scena, oltre che comica, imprevedibile.

Questo-Otello-8 Ronzinante

QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA

di Andrea Motta

Spettacolo Comico

Quando Iago, esasperato dal disprezzo che suscita il suo ruolo, decide di dimostrare che non ci sarebbe capolavoro shakespeariano senza di lui e s’impegna a lasciare in pace Otello, gli altri personaggi si ritrovano in situazioni inusuali ai loro grandi caratteri tragici. Che sarà del Moro senza la gelosia a spingerlo attraverso il dramma? E di Desdemona, che si vede negata la sua commovente quanto memorabile uscita di scena?

Camping-7 Ronzinante

CAMPING

di Lorenzo Corengia

Spettacolo Drammatico

CAMPING è il nome di una roulotte, lì ferma dal 1992 davanti al lago di Memphremagog nel Vermont (USA). CAMPING è diventata negli anni la cornice perfetta dei momenti di svago di tre amici New Yorkesi, Ethan, Sean e Brian e poi di Elisabeth, la compagna di uno di loro. Ogni occasione è buona per andare “da” CAMPING: il lago, qualche birra, la pesca e la pace di un posto tutto loro.

WANNSEE

di Ivano Gobbato

Docuteatro

Berlino, martedì 20 gennaio 1942, mezzogiorno. Il salone principale di una grande villa si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.

PICCOLE BUGIE TRA NOI

di A.A.V.V.

Commedia

Serge e Marianne sono felici. Sposati da diversi anni, hanno mantenuto la complicità e l’ardore del loro inizio.
Tuttavia, un banale incidente d’auto senza apparentemente alcuna conseguenza cambierà il corso della loro esistenza. Un piccolo granello di sabbia bloccherà gli automatismi di una scontata armonia nella loro relazione e instillerà il dubbio. In un serrato ritmo tra il comico e il drammatico si assiste alla disarmante decostruzione di un rapporto di affetto e amore che, a causa di una banale coincidenza, mette in luce la sua stessa fragilità e inconsistenza.

Belsan-4 Ronzinante

TRE GIORNI A BESLAN

di Lorenzo Corengia

Docuteatro

Il 1 settembre del 2004 un gruppo di ribelli fondamentalisti islamici e separatisti ceceni presero in ostaggio più di 1.200 persone nella scuola numero 1 di Beslan in Ossezia del Nord. Tre giorni dopo l’assedio, quando le forze speciali russe fecero irruzione, fu l’inizio di un massacro che causò la morte di centinaia di persone, fra le quali 186 bambini. Fu il più grave attacco terroristico mai avvenuto in Russia, il secondo più grave nella storia moderna.

BARIONA

di Jean Paul Sartre

Drammatico

Bariona è soprattutto un lampo di religiosità scoccato nel 1940, quando Sartre era prigioniero nello Stalag 12D di Treviri, in Germania, ed era un intellettuale non ancora comunista che aveva sostituito all’idea della divinità la «santità della letteratura». Era finito in quel Lager dopo essere stato mandato a combattere nel Nord-Est della Francia. Il 21 giugno, giorno del suo compleanno e prima di riuscire a sparare un solo colpo, fu fatto prigioniero dai nazisti a Padoux, in Lorena.
Nello Stalag divenne amico di due preti: l’abate Marius Perrin e padre Boisselot. Con loro parlava di religione e di filosofia. E furono i religiosi che in quel 1940, avvicinandosi il Natale, chiesero all’ateo di scrivere qualcosa per tutti quanti loro. Che cosa? domandò Sartre. Qualcosa che faccia dimenticare le sofferenze e dia una speranza, risposero. Nacque da questa premessa Bariona, «un racconto di Natale per cristiani e non credenti» di cui i nazisti non afferrarono il senso politico

ASPETTANDO GODOT

di Samuel Beckett

Teatro dell’Assurdo

Si tratta di una tragedia quasi shakespeariana in forma comico-grottesca. I personaggi, al limite del clownesco, sono persi in uno spazio che richiama lo stato beckettiano dell’anima umana: una landa desolata. Soli, ridotti a un dialogo fatto di parole elementari che nascondono una solitudine infinita, un bisogno assoluto di dare e ricevere protezione, Vladimiro ed Estragone tornano ogni giorno ad aspettare qualcuno, Godot, che non arriverà mai.

Servitore-di-due-padroni-Ronzinante-1

IL SERVITORE DI DUE PADRONI

di Carlo Goldoni

Commedia dell’Arte

A Venezia si stanno celebrando le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone dei Bisognosi e Silvio, figlio del Dottor Lombardi, nozze rese possibili dalla notizia della morte di Federico Rasponi, corrispondente commerciale di Pantalone, nonché promesso di Clarice. Proprio a conclusione della cerimonia di fidanzamento, tuttavia, l’arrivo di Beatrice che, sotto mentite spoglie si fa passare per il fratello Federico, darà vita ad un conflitto tra le due famiglie risolto solo dall’agnizione finale e dal felice matrimonio delle due coppie.

To-be-7 Ronzinante

TO BE OR NOT TO BIBBIA

di Stefano Panzeri

Spettacolo Comico

Tre attori fatte le dovute presentazioni illustrano al gentile pubblico storia eventi e personaggi del libro più tradotto al mondo, il libro dei libri, la Bibbia. A volte aiutati da complici a volte soli i tre… presentatori non sono in realtà solo motivati da scopi filantropici e verso il finale sveleranno la vera origine del loro intervento….
La Bibbia è certamente uno dei libri più affascinanti della letteratura mondiale e l’idea di celebrarlo con uno spettacolo teatrale è pienamente motivata dalla sua importanza; tuttavia vi sono diversi modi per avvicinarvisi utilizzando il linguaggio teatrale: non ci piaceva l’idea di “buttare via” l’autorità della Bibbia con un approccio che fosse esclusivamente e pesantemente comico, d’altro canto non ci andava nemmeno di farne una rappresentazione completamente seria,… sarebbe veramente stata un’impresa biblica….

Cineserata-4 Ronzinante

CINESERATA

di A.A.V.V.

Scene dal cinema

Immaginatevi di essere in un qualsiasi bar, immaginate di bere una birra con dei vostri amici o la vostra compagna, immaginate che ad un certo punto dal nulla quelli che erano vostri dirimpettai in realtà attori che stanno interpretando le scene più famose della storia del cinema. Immaginate pulp fiction la scena finale, immaginate Harry ti presento Sally la scena dell’orgasmo o il monologo di Marlon Brando ne Il padrino o Al pacino in Scarface, o i Good fellas e tante altre scene.

Fratello-6 Ronzinante

FRATELLO

di Lorenzo Corengia

Lettura interpretata

Una storia dove il ricordo è conoscenza e rispetto e la curiosità è voglia di scoprire e comprendere.Un’atmosfera difficile, fatta di indifferenza e cemento. Il racconto tralascia volutamente ogni tipo di riferimento storico e geografico, per rendere tutto più universale, senza distinguere popoli più cattivi e meno cattivi, ma per mettere a nudo le coscienze degli uomini, dove l’odio è sempre latente perché parte naturale di ognuno di noi.