Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Informazioni | Chiudi
Ronzinante su Facebook Ronzinante su Twitter Ronzinante su YouTube RSS di Ronzinante Teatro
seguici
Contatti
telefono: 335 5254536
e-mail: info@ronzinante.org
sede: ex chiesa di Santa Marta
Via Santa Marta - 23807 Merate (Lc)
Appuntamenti
  • Sab.30.09.2017 ore 21.00
    VIDAS SECAS (BRASILE) - II FESTIVAL MERATE
  • Sab.07.10.2017 ore 21.00
    CHOCOLAT (LATINA) - II FESTIVAL MERATE
  • Sab.14.10.2017 ore 21.00
    QUESTO OTELLO E'... - Offanengo (CR)
  • Sab 21.10.2017 ore 21.00
    1, 2, 3 Shakespeare - Carugate (MI)
  • Dom.22.10.2017 ore 17.00
    ALCAZAR (VERONA) - II FESTIVAL MERATE
  • Sab.28.10.2017 ore 21.00
    QUESTO OTELLO È... - VIMODRONE (MI)
  • Sab.04.11.2017 ore 21.00
    QUESTO OTELLO È... - RESCALDINA (VA)
tutti gli appuntamenti >
Teatro da bere
Siete al bancone del bar con due amici e la vostra compagna....
Attenzione quei due hanno una pistola” urla qualcuno.... Ma cosa sta succedendo vi chiederete voi... TEATRO DA BERE, ecco cos’è! Siete curiosi? Scoprite di cosa si tratta e dove ci potreste incontrare e attenzione a chi avete alle spalle...
leggi tutto >
Spettacoli
CYRANO DE BERGERAC...IN SALSA COMICA
CYRANO DE BERGERAC...IN SALSA COMICA
Di: Lorenzo Corengia
Regia: Conuslenza registica: Giorgio Mariani e Giuliana Atepi
Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cirano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l’indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi...e fin qui nulla di comico..
guarda video e scheda >
CAMPING
CAMPING
Di: Lorenzo Corengia
Regia: Ronzinante
CAMPING è il nome di una roulotte, lì ferma dal 1992 davanti al lago di Memphremagog nel Vermont (USA). CAMPING è diventata negli anni la cornice perfetta dei momenti di svago di tre amici New Yorkesi, Ethan, Sean e Brian e poi di Elisabeth, la compagna di uno di loro. Ogni occasione è buona per andare “da” CAMPING: il lago, qualche birra, la pesca e la pace di un posto tutto loro; l’evasione temporanea di un campeggio che trasforma semplici momenti in fotografie di spensierata felicità . Ma la vita, a volte, non aspetta che tutto finisca con dei bei ricordi legati ad un luogo magico: i tre amici dovranno affrontare una sfida più grande di loro, più grande della loro amicizia, superabile solo con una scelta estrema da cui non si può tornare indietro.
guarda video e scheda >
UN,DUE,TRE SHAKESPEARE
UN,DUE,TRE SHAKESPEARE
Di: AA. VV.
Regia: consulenza registica: Giuliano Gariboldi
"UN,DUE,TRE SHAKESPEARE" è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena (in forma ridotta) da tre attori.
Nel Primo atto vengono messe in scena (nelle forme più impensabili) Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Otello, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Macbeth.
guarda video e scheda >
TRE GIORNI A BESLAN
TRE GIORNI A BESLAN
Di: Lorenzo Corengia
Regia: Lorenzo Corengia
Il 1 settembre del 2004 un gruppo di ribelli fondamentalisti islamici e separatisti ceceni presero in ostaggio più di 1.200 persone nella scuola numero 1 di Beslan in Ossezia del Nord. Tre giorni dopo l'assedio, quando le forze speciali russe fecero irruzione, fu l'inizio di un massacro che causò la morte di centinaia di persone, fra le quali 186 bambini.
guarda video e scheda >
QUESTO OTELLO E  TUTTA UN'ALTRA STORIA
QUESTO OTELLO E TUTTA UN'ALTRA STORIA
Di: Andrea Motta
Regia: Ronzinante
Quando Iago, esasperato dal disprezzo che suscita il suo ruolo, decide di dimostrare che non ci sarebbe capolavoro shakespeariano senza di lui e s'impegna a lasciare in pace Otello, gli altri personaggi si ritrovano in situazioni inusuali ai loro grandi caratteri tragici. Che sarà del Moro senza la gelosia a spingerlo attraverso il dramma? E di Desdemona, che si vede negata la sua commovente quanto memorabile uscita di scena?
guarda video e scheda >
TO BE OR NOT TO BIBBIA
TO BE OR NOT TO BIBBIA
Di: Stefano Panzeri
Regia: Stefano Panzeri
To be or not to Bibbia, uno spettacolo “semiserio” in cui il linguaggio teatrale celebra la sacralità della Bibbia e al contempo la rende “divulgativa” riducendone la struttura a immagini chiare, semplici…per tutti.
Si tratta quindi di una narrazione a tre attori che attinge a soluzioni sceniche che vanno dal teatro di narrazione, alla lettura interpretata, alla manipolazione di oggetti fino quasi al teatro di figura.
guarda video e scheda >
ASPETTANDO GODOT
ASPETTANDO GODOT
Di: Samuel Beckett
Regia: Giuliano Gariboldi
Si può sbirciare dentro l’anima dello spettacolo più “vuoto” di Beckett? È proprio vero che il testo è così “assurdo” da non lasciar trasparire i sentimenti, le relazioni, insomma il percorso umano dei personaggi? E’ possibile andare oltre il testo e visualizzare i pensieri, per esempio, la paura di Vladimiro? ...
guarda video e scheda >
MACBETH
MACBETH
Di: William Shakespeare
Regia: Enrico Tosi
In scena la co-produzione dell'associazione Ronzinante con la compagnia di Milano Tuuti a Progetto: MACBETH, una delle tragedie più belle del bardo di Avon, divenuta archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.
guarda video e scheda >
MERLUZZO AL FORNO
MERLUZZO AL FORNO
Di: AA VV
Regia: Giuliano Gariboldi
Può il sogno di una serata perfetta trasformarsi in incubo? Che ci fanno un divo della televisione e una bomba sexy a cena nel salotto piccolo-borghese di una normalissima coppia milanese? improvvisamente una sfida a poker scalda l’ambiente, promette bene… il problema? È che noi siamo in cucina! E allora cosa vediamo?...
guarda video e scheda >
GALILEO
GALILEO
Di: Gianantonio Guerrero
L’opera, nata dalla proficua collaborazione delle due associazioni meratesi, celebra il grande Galileo Galilei, padre della scienza moderna. Scene tratte dal Galileo di Bertolt Brecht si alternano alla messa in scena del Dialogo dei massimi sistemi,l’opera più importante di Galileo, in cui si sostiene apertamente la teoria copernicana contro l’antico modello aristotelico che poneva la Terra al centro dell’Universo.
guarda video e scheda >
IL SERVITORE DI DUE PADRONI
IL SERVITORE DI DUE PADRONI
Di: Carlo Goldoni
Regia: Michela Mannari e Emiliano Zatelli
Cercando di recuperare e riprodurre il lavoro dei Commedianti dell’arte, si è voluto affrontare il testo a partire dall’improvvisazione e dalla ricerca di trovate comiche (lazzi) che ne arricchissero la messinscena. Tutto ciò è stato anticipato da uno studio dei caratteri e dalle movenze delle principali maschere.
guarda video e scheda >
FRATELLO - GIORNATA DELLA MEMORIA
FRATELLO - GIORNATA DELLA MEMORIA
Di: Lorenzo Corengia
Regia: Lorenzo Corengia

Una storia dove il ricordo è conoscenza e rispetto e la curiosità è voglia di scoprire e comprendere. Un’atmosfera difficile, fatta di indifferenza e cemento.
Il racconto tralascia volutamente ogni tipo di riferimento storico e geografico, per rendere tutto più universale, senza distinguere popoli più cattivi e meno cattivi, ma per mettere a nudo le coscienze degli uomini, dove l’odio è sempre latente perché parte naturale di ognuno di noi. Solo la ricerca dell’altro, l’accettazione del suo mondo favoriscono una conoscenza più profonda di noi stessi;
guarda video e scheda >