APPROFONDIMENTI: NARRAZIONE E TRAINING

Da quest’anno ai corsi di teatro si affiancano due approfondimenti successivi alla fine dei percorsi annuali di recitazione ai quali potranno accedere sia i corsisti dei due anni di teatro e del corso di improvvisazione, sia allievi esterni.

Si tratterà di due corsi indipedenti incentrati sull’allenamento d’attore e sulla narrazione.

NARRAZIONE

Il teatro permette di attraversare, scoprire, promuovere, emozioni non solo attraverso l’interpretazione di un personaggio ma anche attarverso la NARRAZIONE e il potere dell’evocazione.

In divesi momenti della nostra vita siamo chiamati a raccontare e la tecnoclogia di cui siamo ormai tutti dotati, spesso non ci viene realmente in aiuto, al contrario ha l’effetto di tarpare le nostre peculiarità uniformando la nostra espressività.

Questo corso punta a esplorare e conoscere le diverse tecniche che stanno alla base della narrazione, fino a trovare per ognuno la propria.

Al termine degli incontri, ci sarà un elaborato finale presso la sede dell’associazione, nello stesso spazio dove si sarà svolto il corso. L’associazione si farà carico dell’allestimento tecnico necessario previsto.

TRAINING: L’ALLENAMENTO DELL’ATTORE

“L’allenamento dell’attore” è un’occasione di ricerca e formazione rivolto ad attori e amanti dell’arte teatrale con o senza esperienza specifica nel campo, che desiderino coltivare e mantenere viva la pratica fisica e vocale dell’Arte dell’Attore.
Tra i temi trattati: l’allenamento vocale e il canto come sua possibile risorsa; l’improvvisazione, la composizione e gli immaginari nella plastica d’attore; l’utilizzo di oggetti e costumi di scena nel training; la gestione dello spazio scenico; la musica e la musicalità nell’allenamento; la relazione con gli altri corpi…
Alla fine dei dieci incontri ogni partecipante avrà sviluppato una propria sequenza di training, che potrà portarsi come bagaglio nei successivi percorsi.

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

INFORMAZIONI

DURATA: 10 lezioni

PERIODO: Marzo-Maggio

DOVE: Spazio 50 | Merate

COSTO: Da Definire

GIORNI: Da Definire

CADENZA: Settimanale

ORARIO: 21.00 – 23.00

DOCENTE: Stefano Panzeri e Benedetta Brambilla